Concerto di Epifania per il Carro 2026
Anche per quest’anno abbiamo deciso di rinnovare la tradizione di iniziare l’anno con il concerto di Epifania.
Il 6 gennaio ci ritroveremo in un’altra splendida chiesa di Roma, San Giovanni Battista dei Genovesi alle ore 17.
Il programma è, come sempre, gradevolissimo ed è l’occasione per far conoscere Il Carro e quanto di buono si vive a Monte Migliore.
Abbiamo quest’anno una varietà di artisti più ricca di sempre, infatti si alterneranno:
- Un duo strumentale con un violinista a noi particolarmente caro: Leonardo Mazzarotto
- Il coro Note Blu di San Ponziano di musica classica polifonica
- I nostri amici del coro Cantering di musica popolare
A seguire potete vedere il programma in dettaglio.

PROGRAMMA DEL CONCERTO
Duo di violini: Leonardo Mazzarotto e Giacomo del Papa
- D. Šostakovič: Preludio tratto dai Cinque pezzi per due violini e pianoforte
- J. S. Bach: Aria sulla quarta corda
- E. Morricone: Deborah’s theme tratto da C’era una volta in America
- E. Morricone: Gabriel’s oboe tratto da Mission
- E. Morricone: C’era una volta il West
- E. Morricone: Love theme tratto da Nuovo Cinema Paradiso
Coro NOTE BLU
- Guido Gozzano (1883-1916), Battista Pradal (1964): La notte Santa
- Spiritual, arr. E. Fissinger: Didn’t My Lord Delmer Daniel?
- Spiritual, arr. W. Dawson: Mary had a baby
- Spiritual, arr. N. Luboff: Wade in the water
- Spiritual, arr. W. Dawson: Ain’a that good news
Coro CANTERING
- P. Wilhousky; M. Leontovyc: CAROL OF THE BELLS
- Bepi De Marzi: MARIA LASSU’
- M. Maiero: SOTTO SIERIS
- Teo Usuelli (Abruzzo): NINNA NANNA DE NATALE
- AA. VV. – Dodo Versino – medley natalizio: CHRISTMAS TRIP
- D’Angelo-Versino (da Jingle Bells di J. Pierpont): JINGLE MINOR
ARTISTI
DUO DI VIOLINI

Leonardo Mazzarotto
Attore e violinista, diplomato con lode presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Svolge un’intensa attività concertistica in prestigiose sedi italiane e internaizonali. Raggiunge la notorietà nel 2019 grazie alla serie Rai La Compagnia del Cigno, cui seguoni il film The Boat e le serie Circeo e Un Amore.
Parallelamente prende parte a produzioni televisive e musicali di rilievo, tra cui X Factor e Italia’s Got Talent.
Negli anni ha collaborato, tra gli altri, con artisti quali Giorgia, Il Volo, Giusy Ferreri e attori come Stefano Accorsi, Alessio Boni, Anna Valle, Giovanna Mezzogiorno, Luca Ward e Drusilla Foer.
Dal 2023 è attivo nel teatro musicale, prendendo parte a produzioni quali Once, Van Gogh Cafè Opera Muscial e Frida Opera Musical.
Nel 2021 ha pubblicato per La Bave di Teseo la sua raccolta di poesie, dal titolo In ascolto.

Giacomo del Papa
Si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio S. Cecilia di Roma, con lode ai Master al Conservatorio della Svizzera Italiana e all’università di Roma Tre.
Fondatore del Quartetto EOS, svolge intensa attività concertistica, con premi in importanti concorsi internazionali e collaborazioni con musicisti e orchestre di primo piano.
Dal 2022 al 2024 è stato musicista in residenza alla Fondation Signer Polignac di Parigi e ha registrato per le etichette discografiche Harmonia Mundi, Brilliant Classic, Da Vinci Records e Odradek.
CORO NOTE BLU

Vivere la coralità con l’aspirazione alla Bellezza è l’orizzonte del Coro Note Blu, che da molti anni si dedica a divulgare la musica corale italiana contemporanea, collaborando direttamente con i compositori. Numerosi sono i brani al Coro dedicati e più di 60 le prime esecuzioni che il Coro ha curato. Formato da cantori non professionisti, Note Blu ha vinto premi in concorsi regionali, nazionali e internazionali, partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, registrazioni e progetti compositivi. Nell’ampio repertorio del Coro spiccano anche gli Spirituals, rigorosamente eseguiti a cappella. Fondato nel 1979 e condotto dal 1982 da Marina Mungai, Il Coro Note Blu si è esibito in più di 1000 occasioni, cantando in Italia e all’estero. Dalle Parrocchie di periferia alle grandi Cattedrali, dai Centri Anziani e gli Ospedali fino al Teatro dell’Opera di Roma e al cortile del Castel del Monte (in un indimenticabile concerto notturno) ha messo sempre a servizio di tutti, gratuitamente, la sua passione. Il Coro ha sperimentato per primo la metodologia della “Voce-Persona”, ideata da Giovanni Maria Rossi, ed è stato oggetto di due tesi di laurea.
MARINA MUNGAI Pianista, musicoterapista, direttore di coro e didatta, si occupa da più di quarant’anni di coralità, spaziando dalle esperienze scolastiche fino alla sperimentazione musicoterapica. Insegnante nella Scuola Secondaria di I Grado, ha collaborato con l’Università ROMATRE, il CO.PER.LI.M. della CEI ed ha tenuto i laboratori di “Voce-Persona-Comunicazione” per il Corso Triennale di Musicoterapia di Roma. Dal 2003 è membro della Comm.ne Artistica dell’Ass.ne Reg.le Cori del Lazio. Nel 2005 ha fondato e da allora dirige a Roma anche il Gruppo Vocale Enarmonie, che nel 2018 ha integrato insieme allo storico Coro di Villa Carpegna.
CORO CANTERING

Dal desiderio di alcuni ragazzi di cimentarsi nel canto d’assieme nasce nel lontano novembre 2006 il CANTERING, un gruppo corale misto che fin da subito si caratterizza per un’insolita quanto sincera passione per la musica di ispirazione e tradizione popolare: da allora ogni domenica sera il Coro si riunisce per eseguire alcune tra le più belle canzoni del folklore e della tradizione italiana ed estera, senza però far mancare nel proprio repertorio brani pop, gospel, d’autore, di ogni epoca e nazionalità.
Il Cantering ad oggi conta tra le sue fila oltre 50 elementi, ed è un coro allegro, affiatato e vitale, che fa di tutto per trasmettere al pubblico il proprio entusiasmo, in modo genuino e spensierato. Diretto da sempre dal Maestro Ludovico “Dodo” Versino, durante la sua attività si è esibito a più riprese nella capitale – Campidoglio, Casa del Jazz, Aula Magna della Sapienza, Mercati di Traiano, Oratorio del Caravita, Teatro Valle, Ninfeo di Villa Giulia, Teatro Tendastrisce e Stazione Birra (VokalFest) – e in numerose regioni italiane.
LUDOVICO (DODO) VERSINO, laureato nel 2006 in Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo a RomaTre e diplomato con menzione d’onore in Didattica della Musica e dell’Educazione Musicale presso il Conservatorio di Santa Cecilia, è attivo da anni sulla scena artistica della capitale, nella doppia veste di attore-doppiatore e di musicista, cantante e direttore di cori. Ha studiato approfonditamente pianoforte classico, blues, jazz, canto, direzione di coro, recitazione e dizione. Dal 2003 è direttore, arrangiatore e cantore nel settetto vocale a cappella Anonima Armonisti e dal 2006 direttore del Coro Cantering.